Faq

add remove Cos'è Cubodomo?

Cubodomo consente di gestire l’impianto di riscaldamento da remoto in modo intelligente riducendo i consumi energetici fino al 40%. Interagisce sia con i sistemi di riscaldamento a radiatori sia con gli impianti di riscaldamento radiante.

add remove Cubodomo mi fa risparmiare sulla bolletta?

Si, Cubodomo permette di risparmiare soprattutto perché l’utente utilizza il riscaldamento di casa solo quando serve e solo nelle stanze che utilizza; oltre alla pianificazione settimanale l’utilizzatore può intervenire in qualunque momento e ovunque sia sul proprio sistema in modo facile e intuitivo riducendo al massimo gli sprechi energetici.

add remove Cubodomo ha costi fissi di abbonamento?

No, il portale e le app Cubodomo di gestione sono gratuite per tutti gli utenti.

add remove Cosa contiene il kit base di Cubodomo?

Il kit base Cubodomo contiene un Cubo con alimentatore e una sonda di temperatura (con relè interno). L’app MyCubodomo è gratuita e liberamente scaricabile da Play Store e Itunes.

add remove Come funziona il Cubo di Cubodomo?

Il Cubo costituisce l’intelligenza di Cubodomo. Comunica con tutti gli altri elementi grazie ad un modulo radio a bassa frequenza. Alimentato da un trasformatore a 5 volt (incluso nella confezione) si collega con la rete internet grazie ad un modulo wifi integrato. Questo permette al CUBO di interfacciarsi con i device smartphone e tablet (Android 5.0 in poi e IOS 8.0 in poi) grazie ad un’app dedicata. Interagisce con i sistemi di riscaldamento a radiatori (caloriferi), con gli impianti di riscaldamento radiante (riscaldamento a pavimento).

add remove Perché il Cubo di Cubodomo non ha tasti di accessione e spegnimento?

Per la corretta gestione dell’impianto di riscaldamento il Cubo non deve mai essere spento, in quanto ciò comporterebbe la perdita di controllo del sistema (il consumo di energia elettrica del Cubo è molto contenuto). Nel caso di momentanea sospensione di energia elettrica Cubodomo è in grado al momento della riattivazione di ripristinare e mantenere le regolazioni precedentemente impostate dall’utente.

La gestione, l’accensione e lo spegnimento del sistema è fattibile tramite app MyCubodomo.

add remove Come funziona la sonda Cubodomo?

La sonda di temperatura sostituisce il vecchio cronotermostato. Misura la temperatura di ogni stanza e permette, grazie alla presenza di un relè, di gestire l’accensione/spegnimento della caldaia o l’apertura/chiusura di una valvola di zona, se necessario. Consente quindi grazie all’app Cubodomo dedicata di gestire le diverse zone della casa in modo indipendente sostituendo i vecchi termostati con cronotermostati virtuali molto intuitivi nella gestione.

add remove Perché la sonda Cubodomo non ha schermo?

Per ridurre i costi e i consumi energetici evitando gli sprechi. La temperatura di ogni stanza è comunque sempre visibile e facilmente gestibile in tempo reale su tutti i devices (smartphone, tablet).

add remove Come è alimentata la sonda di temperatura Cubodomo?

La sonda di temperatura è alimentata con 2 batterie AA e quindi non necessita di cablaggio. Questo ne garantisce la facilità di installazione.

add remove Come si installa la sonda di temperatura Cubodomo?

La sonda di temperatura può essere installata in 2 diverse modalità a seconda della funzione che deve svolgere all’interno del sistema:

  1. Nel caso in cui dovrà gestire un contatto caldaia o l’apertura/chiusura delle valvole di zona dovrà essere cablata; 
  2. Nel caso in cui abbia la sola funzione di monitorare la temperatura ambiente la sonda può essere applicata direttamente sulla parete senza collegamenti esterni.

add remove Quanto è preciso Cubodomo nella gestione della temperatura?

Cubodomo è in grado di impostare la temperatura a step di 0,1 gradi Celsius.

add remove Come comunicano gli elementi di Cubodomo fra loro?

Tutti gli elementi del sistema Cubodomo (Cubo, Sonda, Attuatori, Wiring centre) comunicano tra loro mediante una connessione wireless (frequenza 868 MHz) e comunicano con i devices di controllo grazie alla connessione internet del Cubo.

add remove Le onde radio emesse dagli elementi del sistema Cubodomo possono essere dannose per la salute?

No. Il dispositivo è certificato secondo gli standard CE e FCC.

add remove Dove si usa Cubodomo?

Cubodomo è pensato per funzionare oltre che in ambiente domestico anche in uffici e in edifici pubblici grazie a dei controlli antimanomissione che lo rendono affidabile e sicuro. Per maggiori informazioni in merito alle applicazioni PUBLIC del sistema è possibile rivolgersi alla nostra rete commerciale.

add remove Di cosa necessita la mia casa per installare Cubodomo?

L’abitazione necessita di una connessione Internet (WiFi) e di un sistema di riscaldamento installato. La banda utilizzata dal Cubo per l’invio dei pacchetti dati di comunicazione è molto limitata.

add remove Con che sistemi di riscaldamento è compatibile Cubodomo?

Cubodomo è compatibile con tutti i principali sistemi di riscaldamento, siano essi centralizzati o autonomi. Grazie all’implementazione di diversi componenti ciascuno dei quali è in grado di colloquiare con l’intelligenza del sistema (il CUBO), è possibile applicare Cubodomo nella maggior parte dei sistemi di climatizzazione, riscaldamento a radiatori, riscaldamento/raffrescamento radiante a pavimento, a parete o soffitto, terminali di climatizzazione come fan-coil. La modularità di Cubodomo permette sempre di fare degli upgrade aumentando il numero di componenti per una gestione sempre più efficace. In caso di trasformazione dell’impianto a radiatore in impianto radiante, si potrà continuare a utilizzare Cubodomo con l’aggiunta di qualche componente.

add remove Posso installare Cubodomo se ho la casa divisa in zone con più di un termostato?

Sì. Il vantaggio che offre unicamente Cubodomo è quello di poter gestire più zone in modo indipendente con un’unica intelligenza (Cubo), andando a sostituire ai vecchi termostati le sonde di temperatura.

add remove Posso utilizzare Cubodomo con un impianto a colonne montanti senza valvole di intercettazione?

Sì. Per rendere gestibile da remoto un sistema di riscaldamento centralizzato a colonne montanti l’unica soluzione è intervenire sui singoli radiatori, utilizzando quindi gli attuatori Cubodomo che vanno ad attivare secondo programmazione il riscaldamento in ogni singola stanza.

add remove Posso installare Cubodomo personalmente?

La possibilità di installare il sistema personalmente dipende dalla conformazione dell’impianto. Negli impianti a radiatori: Si, nel caso di un impianto di riscaldamento centralizzato, privo caldaia autonoma o di valvola di zona esterna. NO, nel caso in cui vi sia la presenza di un termostato ambiente cablato, che dovrà essere sostituito con la sonda di temperatura (inclusa nel kit base Cubodomo), perché le normative vigenti prevedono di affidare l’installazione a personale qualificato. Tutti gli altri componenti del sistema possono essere installati dall’utente.

add remove Sarà necessario eseguire opere murarie per installare Cubodomo?

No, Cubodomo utilizza una “tecnologia senza fili” per comunicare con i dispositivi per la regolazione a zone. Quindi non è necessario stendere cavi o effettuare operazioni invasive.

add remove Quali dispositivi mi permettono di gestire Cubodomo?

Cubodomo può essere gestito da app MyCubodomo dedicate per tablet e smartphone compatibili con i sistemi operativi Android, Ios.

add remove Posso fare alcune regolazioni senza utilizzare un dispositivo Smart (tablet, smartphone) ?

No. Il concetto chiave di Cubodomo è proprio quello di sfruttare i devices che abbiamo sempre con noi (smartphone, tablet) come cronotermostato intelligente. Questo sia perché la regolazione attraverso l’app MyCubodomo è più intuitiva sia per evitare interventi indesiderati sulla regolazione da parte di utenti non autorizzati.

add remove Esiste la possibilità di utilizzare un cronotermostato con schermo legato al sistema Cubodomo?

No. Lo schermo migliore è quello che hai in tasca. Il concetto chiave di Cubodomo è proprio quello di sfruttare i devices che abbiamo sempre con noi (smartphone, tablet, pc) come cronotermostati intelligenti.

Questo per alcuni semplici motivi:

  • Utilizzare uno schermo a parete per fare regolazioni raffinate risulta essere poco pratico;
  • Gli schermi di molti cronotermostati sono solitamente di dimensioni ridotte, di bassa qualità e con comandi poco intuitivi che ne rendono spesso difficile l’interazione;
  • Lo smartphone o il tablet sono ormai sempre più a portata di mano anche all’interno delle mura domestiche (es sono sul divano o nel letto e foglio fare delle regolazioni);
  • Il software dei cronotermostati a differenza di un’app non può essere né modificato né aggiornato. Questo fa sì che i cronotermostati tradizionali non rimangano al passo con i tempi;
  • Ridurre il consumo energetico del sistema.

add remove Posso aggiungere accessori a Cubodomo in qualunque momento?

Sì. Il sistema è modulare. I componenti aggiuntivi possono quindi essere implementati in qualsiasi momento al fine di adattare il sistema alle proprie esigenze.

RISCALDAMENTO A RADIATORI

add remove Quali vantaggi può garantire l’installazione degli attuatori Cubodomo?

L’utilizzo dell’attuatore consente di interagire con ogni ambiente singolarmente, dando la possibilità all’utente di gestirne da remoto (attraverso smartphone, tablet) la regolazione della temperatura e delle fasce orarie differenziate di ogni ambiente massimizzando il comfort e riducendo il consumo energetico. Gli attuatori attraverso il controllo proporzionale della portata ottimizzano il rendimento delle caldaie a condensazione, migliorandone le prestazioni. Il sistema Cubodomo completo di attuatori rende la tua casa sempre connessa a te e alle tue esigenze, adattandosi al tuo stile di vita.

add remove Come funzionano gli attuatori Cubodomo?

Ogni attuatore Cubodomo è installato su valvole termostatizzabili dei radiatori e riceve via radio i dati dalla sonda, modulandoli singolarmente per ottenere la temperatura richiesta in ogni ambiente solo quando serve.

add remove Gli attuatori Cubodomo misurano la temperatura della stanza?

Si: gli attuatori hanno un sensore incorporato che misura la temperatura di prossimità (temperatura vicina al radiatore) che spesso però non coincide con la temperatura ambiente reale. Cubodomo utilizza un ALGORITMO BREVETTATO in grado di correggere la temperatura di prossimità e ricondurla alla temperatura ambiente, dato necessario per una corretta regolazione. Cubodomo utilizza la zona in cui è posizionata la sonda ambiente come riferimento (zona master) considerando la differenza fra la temperatura misurata dalla sonda e la media dei valori di temperatura misurati dagli attuatori facenti parte della zona master, calcolando un coefficiente correttivo da applicare alla temperatura di prossimità misurata dagli attuatori installati nelle altre zone.

add remove Che valvole per radiatori devo avere per montare gli attuatori CUBODOMO?

Gli attuatori Cubodomo sono compatibili con tutte le valvole termostatizzabili con connessione standard M30 x 1,5. Per le valvole tipo Danfoss esiste un adattatore che ne rende possibile il montaggio: in questo caso dovrà essere utilizzato l’attuatore nella versione AS 1011.

add remove Sono obbligato ad avere gli attuatori in tutte le stanze della casa?

No. Gli attuatori non sono necessari per garantire il funzionamento del sistema. Non tutte le stanze infatti devono avere la stessa configurazione. Il vantaggio derivante dalla regolazione di ogni singolo radiatore può essere sfruttato anche solo in alcune stanze della casa (bagno, camera da letto, studio, sala da pranzo…). È possibile gestire sistemi ibridi nei quali il radiante (pavimento) è affiancato in alcune stanze (es i bagni) ai radiatori (caloriferi) la modularità del sistema garantisce la massima flessibilità.

add remove Perché gli attuatori Cubodomo non hanno schermo?

Gli attuatori Cubodomo AS 1010 sono privi di display poiché la temperatura mostrata risulterebbe falsata dalla vicinanza al radiatore e quindi non coincidente con la temperatura ambiente reale. La presenza di un eventuale display aumenterebbe inoltre il consumo delle batterie e in molti casi ne risulterebbe difficile la lettura per il posizionamento dei radiatori.

add remove L’attuatore Cubodomo sporge molto dal radiatore?

No, lo speciale design del motore garantisce il minimo ingombro rispetto a una tradizionale testa termostatica e agli altri prodotti presenti sul mercato.

add remove La presenza di tendaggi, boiserie e coperture influenza il funzionamento degli attuatori Cubodomo?

No, l’eventuale copertura del radiatore (boiserie, tendaggi o qualsiasi altra copertura del calorifero) non influenza il corretto funzionamento del sistema purché vi sia la presenza di una sonda di temperatura Cubodomo wireless ACB 01 che misura sempre la reale temperatura ambiente.

RISCALDAMENTO RADIANTE (*)

add remove Cubodomo può essere applicato a sistemi di riscaldamento a pavimento?

Sì. Tramite l’utilizzo del wiring centre, il dispositivo che permette l’installazione in ambiente di più sonde Cudobomo wireless ACB 01 (evitando quindi opere murarie e la predisposizione di cavi) e il collegamento cablato degli attuatori sui collettori di distribuzione.

add remove È vantaggioso avere una gestione multizona del riscaldamento a pavimento?

Si. Cubodomo non spegne, ma modula. E’ sbagliato spegnere tutto, allontanando troppo la temperatura ambiente dal set-point. Nello stesso tempo e’ un errore tenere acceso sempre a 20 gradi. Avere un termostato intelligente come Cubodomo che permette di impostare le diverse fasce orarie con temperature differenziate nei singoli ambienti è la soluzione più efficiente. In un’abitazione non tutte le stanze sono sempre occupate e non tutte le stanze devono per forza essere portate allo stesso livello termico di comfort: mantenere un intero appartamento di 100 m2 costantemente a 20°C è certamente meno conveniente rispetto ad avere 70 m2 a 20°C e gli altri 30m2 a 18°C.

add remove Che vantaggi offre Cubodomo rispetto ai tradizionali controlli con termostati on/off?

Innanzitutto la possibilità di installare liberamente le sonde senza bisogno di passare cavi attraverso le murature rende più rapida ed economica l’installazione. Non solo, posso sempre decidere di implementare il numero di zone aggiungendo altre sonde senza bisogno di interventi. Inoltre l’utilizzo di sonde che forniscono al sistema i reali valori di temperatura ambiente e non semplici segnali di acceso/spento (come per i tradizionali termostati) permette anche gestioni più evolute del sistema di riscaldamento che ottimizzano il rendimento di altri componenti quali caldaie a condensazione, riducendo al minimo gli sprechi energetici.

add remove Come funziona il Wiring Centre Cubodomo?

Il Wiring Centre è un componente del sistema modulare Cubodomo. E’ dotato di un modulo RADIO che permette di dialogare con le sonde ambiente e di uscite relè che attivano gli attuatori cablati o gli attuatori elettrotermici standard posizionati sui collettori di distribuzione a pavimento o di operare su servomotori delle valvole di zona. E’ possibile gestire fino ad 8 zone con un unico dispositivo. Il Wiring Centre Cubodomo è in grado poi di dialogare via RADIO con il CUBO dal quale riceve le informazioni inerenti i valori di temperatura delle sonde ambiente e le impostazioni che l’utente definisce da remoto attraverso il portale Internet o la App MyCubodomo dedicata. Sulla base delle informazioni ricevute, il Wiring Centre Cubodomo attiva o disattiva le singole zone dell’impianto attraverso l’apertura e la chiusura delle valvole sui collettori. Ogni zona è assolutamente indipendente dalle altre in termini di setpoint e di programmazione oraria, garantendo all’utente la massima flessibilità: scaldo quando, quanto e dove voglio!

add remove Se ho un regolatore climatico già installato posso usare il Wiring Centre Cubodomo?

Sì. Il Wiring Centre gestirà il controllo dei singoli ambienti, mentre il regolatore climatico gestirà il gruppo di miscelazione.

Contattaci per maggiore assistenza